giovedì 21 febbraio 2008

DESCRIZIONE DELLA TESI DI LAUREA IN FILOSOFIA DELLA STORIA "sulla filosofia di Emanuele Severino intorno alla storia del pensiero filosofico"

La deriva esistenziale delle filosofie della storia che tematizzano la fine di questa - e quindi il depotenziamento del concetto stesso di storia - ora nella positività del punctum eterno dell'essere, ora nella emergenza dell'inesorabilità del divenire, è destinata a combaciare con l'ultimo istante di vita dell'ultimo uomo al mondo; la sapienza poetica di vichiana memoria accompagnerà l'ultimo bagliore nell' irrisolto, precario equilibrio fra l'una e l'altra visione dell'essere, mai incarnate da una sicurezza totale. Nel memento mori della storia e quindi dell'uomo, l'ultimo grido del mondo sarà grido filosofico sulla storia.

In questo quadro così espresso la filosofia della storia di Severino - per quanto egli non amerebbe questa definizione - si colloca fra le rare filosofie forti del punctum eterno.
Il presente studio ambisce a testimoniare tale perentoria, inaspettata direzione nel frammentario panorama filosofico contemporaneo da parte
di uno dei pensatori attraverso il quale la prossima filosofia della storia dovrà necessariamente confrontarsi.


(preso dalla Conclusione)

Nessun commento: